sabato 26 aprile 2008

Chiara Cimmino


Nata a Genova, si avvicina al teatro intorno ai vent’anni studiando con diversi maestri tra cui Enrico Bonavera e Laura Curino.
Durante l’università lavora come animatrice del teatro d’ombra nella mostra-spettacolo del Teatro Gioco Vita di Piacenza al Museo Luzzati di Genova.
Intanto collabora col Teatro della Tosse di Genova, con la Compagnia del Mulino di Amleto di Ivrea e con la Compagnia del Minollo di Chiavari.
Nel 2004 e nel 2005 ottiene da una giuria presieduta da Eros Pagni il Premio come miglior attrice non protagonista al Palio Teatrale di Chiavari.
Nel 2004 si laurea in Lettere all’Università di Genova con la tesi sul teatro d’ombra “I linguaggi delle ombre. Viaggio attraverso la parola e l'immagine”.
Nel frattempo inizia i suoi studi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, corso Attori, e lavora tra gli altri con Renata Molinari, Massimo Navone, Maria Consagra, Maurizio Schmidt (“Il Gabbiano”, A. Cechov), Marco Plini (“Il ventaglio”, C. Goldoni).
Si diploma attrice nel 2007 con lo spettacolo “Arlecchino educato dall’amore “ di P. Marivaux, per la regia di Fulvio Vanacore.
Nell’ottobre 2007 recita nello spettacolo di teatro ragazzi “Bianca” regia di Nicola Benussi.
Lavora quindi con il Theatre du Soleil durante uno stage teatrale di maschere balinesi.
Nel dicembre 2007 recita nella parte di madre Ubu nell’Ubu Re di Lorenzo Facchinelli, vincitore del III Premio Internazionale di regia Fantasio Piccoli.
Recita infine nello spettacolo “Dromio e Silvia”, regia di Michele Fontana, prodotto da www.13 Viole.org, di cui è collaboratrice

Nessun commento: