sabato 24 ottobre 2009

Addictions - spettacolo di danza in forma di concerto

Dal 26 al 31 ottobre...

al CRT - Teatro dell'arte...

ore 21:30...


il collettivo CleanCorner presenta:

ADDICTIONS

Spettacolo di Danza in Forma di Concerto


Una produzione CRT Ente Promozione Danza




Un progetto di: Annamaria Ajmone, Marcello Gori, Ilaria Tanini, Fulvio Vanacore
Coreografie: Annamaria Ajmone e Ilaria Tanini
Drammaturgia e musiche originali: Marcello Gori
Regia: Fulvio Vanacore










^.^




"Da qualsiasi parte la si guardi, la nostra società è senza dubbio la più grande produttrice di dipendenze della storia.
Certo, anche gli elefanti amano i frutti fermentati per l'ebbrezza che donano, ma noi umani,
tra cellulari, computer, tv, medicinali, sesso, droga e cioccolata, sull'argomento non abbiamo rivali.




Dalla serie tv di culto alla cocaina, il ventaglio di opportunità che la nostra specie si è procurato è ormai di un'ampiezza imbarazzante.
E le dipendenze, a volte sotto le spoglie più innocue di semplici abitudini, sono entrate nelle nostre vite, e le hanno cambiate.
Il nostro progetto è quello di scegliere alcune dipendenze che riteniamo emblematiche (come quella da videogiochi, che abbiamo visto nascere negli anni '80, o quella da cocaina, che vediamo continuare a crescere tra i nostri coetanei e non solo) e di cercare di attraversarle con i linguaggi della danza e della musica, nel tentativo di capire se c'è un filo che lega intimamente le dipendenze più innocue a quelle più allarmanti, quelle più diffuse a quelle più inconsuete, e così via.
Il motore di questa ricerca, al di qua naturalmente di ogni forma di giudizio, è il tentativo di affrontare con ironia un argomento estremamente delicato e le questioni che da esso si sviluppano: quale spinta dà origine alla dipendenza? In forza di quali meccanismi essa si installa? Come modifica il corpo e l'animo di chi ne è vittima? Come si riflettono queste modificazioni nella relazione della vittima con i suoi simili?



E, infine, esiste un rapporto tra la proliferazione di dipendenze di tipo tecnologico e il diffuso inaridimento dei rapporti sociali, e la conseguente ripresa dei fenomeni diintolleranza?

Per quanto riguarda la musica, il tentativo sarà quello di contaminare la forma canzone con un approccio decisamente elettronico. Nel materiale sonoro confluiranno inoltre voci e suoni campionati dai media, considerati nel loro complesso come i veri e propri sovrani incontrastati delle dipendenze contemporanee.
Sono previste infine le rivisitazioni di alcuni classici della canzone italiana, e un sottile quanto doveroso omaggio alle sonorità tipiche degli anni '80."




2 commenti:

abeppe ha detto...

Fichissimo!

La Milza Brianzola

Le Furie ha detto...

Sei in brianza?